In rifugio abbiamo molti cagnolini e cagnoloni arrivati in età geriatrica per diversi motivi e che finiscono la loro sfortunata esistenza con il peso dell’abbandono e con tutta la sofferenza che ciò comporta. Altri sono arrivati giovani o addirittura cuccioli e non hanno mai ricevuto richiesta d’adozione passando tutta la vita chiusi in un box, senza un riferimento affettivo sicuro e costante.
Se la quotidianità in canile è difficile per tutti gli ospiti, quando arrivano gli acciacchi della vecchiaia, si fa ancora più dura: le intemperie, il troppo freddo o il troppo caldo aggiungono sofferenza alla sofferenza. Quando un cane diventa anziano, così come succede per gli umani, sente ancora di più il peso della solitudine, ha bisogno di contatto umano, di attenzioni, di protezione, di sentirsi rassicurato. Inoltre, arrivano anche le terapie per curare vari disturbi più o meno gravi e la necessità di dedicare loro tempo e attenzioni diventa sempre più impellente. Purtroppo, per quanto i volontari mettano tutta la loro energia per offrire loro il meglio… non è mai abbastanza… SOLO L’ADOZIONE PUO’ RENDERE LORO GIUSTIZIA..
Penserete che a nessuno venga in mente di portare a casa un vecchio catorcio al quale restano pochi anni o mesi di vita… Vuol dire mettere in conto di curarlo, di perderlo presto e di soffrire quando se ne va…
Eppure moltissimi “angeli” si sono presentati in rifugio chiedendo il cane più vecchio, più acciaccato, più brutto e antipatico per offrirgli di nuovo o per la prima volta, amore.
Vengono a chiedere proprio quello che nessuno vorrebbe… e al termine del loro viaggio hanno sempre riportato di aver vissuto un’esperienza bellissima. I cani non hanno la nostra stessa percezione del tempo. Anche pochi mesi di attenzioni e cure li appagano di tanta sofferenza vissuta in precedenza e capiscono e sanno ripagare con infinito amore, incondizionato!!!
Abbiamo pensato pertanto di dedicare una pagina a quegli angeli che avendo amore in eccedenza, cercano i cani più bisognosi
VI PRESENTIAMO I NOSTRI CATORCI!
Per ognuno di loro puoi trovare la scheda corrispondente con maggiori informazioni.
Per conoscere i nostri nonni puoi prendere appuntamento, chiamando uno dei seguenti numeri:
Eleonora 340 7413879 – Lori 339 7294165
BRUNILDE
BRUNO
CHARLIE
LEO
MOMO
TEX
MALIBU’
GULLIVER