Dal mese di aprile al mese di novembre oltre a proteggere i nostri cani da pulci e zecche, dobbiamo preoccuparci di prevenire l’attacco di altri due insetti che possono trasmettere loro due malattie importanti: la filariosi e la leishmaniosi.
La filariosi cardio-polmonare è una malattia causata da un parassita, trasmesso mediante la puntura della comune zanzara. Qquando una zanzara punge un cane malato di filariosi, le larve vengono aspirate dall’insetto e si sviluppano all’interno delle sue ghiandole salivari. Quando la zanzara punge un altro animale, lo infesta. Le larve una volta trasformate in parassiti adulti, lunghi una ventina di centimetri, vivono all’interno del cuore e delle arterie polmonari del cane. Il cuore subisce danni progressivi e tanto più gravi quanto più è tardiva la diagnosi, fino alla morte del cane.
La leishmaniosi canina è una malattia infettiva causata da protozoi del genere Leishmania, veicolati da un insetto chiamato “flebotomo” o “pappatacio”, molto piccolo (è lungo circa 2-3 mm).
Una volta che il cane viene punto da un pappatacio infetto, sviluppa nel tempo la malattia. La leishmaniosi induce uno squilibrio immunologico che lascia il cane indifeso contro gli attacchi di qualsiasi agente patogeno. Anche questa malattia, purtroppo, ha spesso un esito infausto.
Tuttavia esiste una prevenzione. Molto valida per la filariosi: si possono infatti somministrare prodotti specifici che uccidono le larve prima che inizino la loro migrazione verso il cuore. La prevenzione deve essere garantita da aprile-maggio a novembre. LA PROFILASSI E’ MOLTO EFFICACE.
Per la leishmaniosi non esiste alcun prodotto capace di bloccare l’azione dei parassiti una volta che siano penetrati nell’organismo: quindi la prevenzione deve avvenire a monte, facendo in modo che il cane non venga punto dai flebotomi.Questi minuscoli insetti sono presenti ormai su tutto il territorio italiano, meno dalle nostre parti, con una incidenza maggiore in tutte le regioni costiere.
SE PORTATE IL VOSTRO CANE IN VACANZA AL MARE, IN COLLINA, IN ZONE IN CUI E’ PRESENTE IL FLEBOTOMO RICORDATE DI METTERE IN VALIGIA TUTTI GLI STRUMENTI DI PREVENZIONE E AL RITORNO, RICORDATE DI SOTTOPORLO AL TEST DELLA LEISHMANIOSI. SE DOVESSE AVERLA CONTRATTA, PRIMA SI INTERVIENE MEGLIO SI CURA.
ZANZARA COMUNE
CHIEDETE COME PREVENIRE AL VOSTRO VETERINARIO CHE VI CONSIGLIERA’ IL MEGLIO. NON PRENDETE INIZIATIVE PERSONALI.
PREVENITE PREVENITE PREVENITE NON LASCIATE AMMALARE IL VOSTRO AMICO
PURTROPPO SONO ANCORA MOLTISSIMI I CANI CHE ARRIVANO IN CANILE E RISULTANO POSITIVI SOPRATTUTTO AL TEST DELLA FILARIOSI
Dott. Annalisa Fregan