FAQ

 


-Quale procedura bisogna seguire per adottare un cane presso il vostro rifugio?

E’ necessario venire a visitare il rifugio per scegliere il cane. I volontari vi aiuteranno nella scelta in base alle vostre richieste e alle caratteristiche del soggetto. In un secondo tempo dovrete compilare il “modulo di adozione”, che verrà visionato dalla responsabile delle adozioni. Successivamente verrete contattati per il PREAFFIDO. Se questo darà esito positivo, se la situazione sarà cioè idonea per il cane, sarà possibile ritirare il vostro nuovo amico.

 

-Cosa occorre fare per iniziare l’esperienza del volontariato?

Occorre presentarsi al rifugio e parlare inizialmente con un responsabile o con un volontario esperto, che vi spiegherà per filo e per segno le diverse mansioni possibili e vi accompagnerà durante tutto il periodo di prova. Solo dopo l’iscrizione all’associazione con tanto di assicurazione e dopo un variabile, in termini di tempo, periodo di prova, sarà possibile muoversi in modo autonomo nella struttura e relazionarsi direttamente con i cani.

 

-E’ possibile portare a passeggio un cane?

Sì, è possibile. Vi rimandiamo a questo proposito nella pagina “I NOSTRI OSPITI” sezione PASSEGGIATE.

 

Per adottare un cane bisogna pagare o lasciare un contributo?

No, non bisogna pagare, il contributo non è richiesto, l’offerta è sempre ben accetta.

 

-In che cosa consiste il PREAFFIDO?

Consiste in un colloquio diretto con la responsabile delle adozioni, che si svolge di prassi presso l’abitazione in cui vivrà il cane. Serve a garantire l’idoneità dell’adozione e a prevenire i RIENTRI in canile.